Tornare in forma a 50 anni si può?
- asd 360 Fitness Club Giarre
- 11 mar 2022
- Tempo di lettura: 4 min

Quante volte ti è capitato di vedere una persona sui cinquant'anni di età, super in forma ed hai pensato: "Sicuramente si allena da una vita, io non ce la farò mai!"
Mai pensiero fu così sbagliato come questo.
Tornare in forma a 50 anni non solo è possibile ma può riuscirci anche chi non ha mai fatto attività fisica.
Questo periodo della vita soprattutto per una donna è molto delicato. Con l'arrivo della menopausa si presenteranno dei forti cambiamenti ormonali che possono portare stanchezza, vampate di calore, ma anche ulteriori fonti di stress che possono dipendere dalla mancanza di corrette informazioni e dei giusti stimoli.
Soffermiamoci sullo Stress, grande problema che affligge sia le donne che gli uomini.
Lo stress cronico a lungo termine può scatenare patologie gravi: malattie cardiovascolari, aritmie cardiache, infarti, diabete, ulcere gastriche, depressioni e ansia.
Ma non solo, senza andare troppo lontani lo Stress con la sua produzione di Cortisolo,ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, determina l'aumento del grasso viscerale a livello dell'addome (il più pericoloso per la salute, soprattutto per quella del cuore) ed incide fortemente sulle difficoltà a dimagrire.
Quindi se stai cercando di tornare in forma e sei particolarmente stressato difficilmente ci riuscirai. Ma come si smette di esser stressati? La soluzione più semplice è trovare un'attività che ci aiuti a staccare la spina.
Dedicare del tempo a noi stessi è il primo passo verso una vita più appagante e felice.
Ma quali sono le attività migliori per diminuire lo stress e nello stesso tempo tornare in forma?
Giocare a scacchi potrebbe essere un'ottima attività per ridurre lo stress ma ben lontana salla soluzione per ritrovare la forma fisica desiderata.
Allo stesso tempo non hai più 20 anni e non tutte le attività potrebbero addirsi al tuo corpo.
Vediamo di seguito quali sono le migliori attività per tornare in forma fare a 50 anni
La Palestra
Dimentica le immagini degli anni '80 dove le palestre erano riservate a enormi gorilla che alzavano pesi urlando come se non ci fosse un domani. Oggi la Palestra è sinonimo di Benessere.
Ma attenzione a scegliere quella giusta, la palestra ideale per raggiungere il tuo obiettivo deve rispondere a determinate caratteristiche quali:
Istruttori sempre presenti. Essere seguiti è fondamentale per due motivi, il primo è non farsi male, il secondo è assicurarsi un risultato. Che tu voglia allenarti la mattina presto, a pranzo, o la sera non farlo mai da solo.
Rilascia un programma di allenamento. L'elemento più importante quando ti alleni si chiama programmazione. Un allenamento programmato prevede dei cambi di esercizi, carichi e modalità nel tempo e sopratutto dev'esser personalizzato. Il tutto per tutti non funziona, soprattutto se ci sono problemi fisici o patologie. Non basta dunque una scheda, ma sin da subito il tuo istruttore deve riuscire a pianificare il tuo allenamento nel lungo periodo.
E' importante che sia sempre aperta. Allenarsi una volta settimana non produrrà alcun risultato, questo accade quando la palestra che frequentiamo è aperta a giorni alterni e chiusa nei Weekend. Ognuno di noi al giorno d'oggi è sommerso dagli impegni, se il tuo centro non ti da la possibilità di allenarti quando sei libero Tu, la costanza sarà solo un miraggio
Corsi Fitness
Dimentica la Zumba (ormai passata nettamente di moda) o il CrossFit (disciplina stupenda ma non adatta a tutti) e parliamo di corsi che negli ultimi anni stanno spopolando.
Tonic Workout un Must nel nostro centro 360 Gym & Olistic ,unisce l'attività musicale all'allenamento funzionale. 60 minuti di pura Energia dove divertimento e sforzo fisico si mischiano e creano un'alchimia unica. Step, pesetti, elastici, kettlebell e Trx creano un allenamento unico. Addatto a tutti sia uomini che donne, l'ideale per chi ha poco tempo a disposizione.
Tabata una tipologia di allenamento che deriva dal CrossFit (come tempistiche) dove 20 secondi di lavoro sono alternati a 10 secondi di pausa per 8 volte, totale 4 minuti. L'allenamento in todo dura 45 minuti e ti permette di bruciare fino a 500 calorie.
Pilates e Yoga le discipline olistiche sono molto in voga negli ultimi anni, scelti per facilità di esecuzione, accessibilità e soprattutto per un torna conto salutare invidiabile.
Oltre al corpo le discipline olistiche aiutano più delle altre a ridurre lo Stress grazie a tecniche di respirazione e nel caso dello Yoga di meditazione.
Se pensate che sia noioso e che non farete fatica vi sfido ad una lezione di prova nel nostro centro o ad una sessione online dal nostro canale You Tube.
Vediamo alcuni dei benefici del Pilates e dello Yoga:
- incrementare la forza e la definizione muscolari
- migliorare il tono di gambe, addome e braccia
- incrementare la densità ossea
- incrementare l’energia
- migliorare la postura
- incrementare la resistenza
- migliorare l’allungamento muscolare
- rilassare il sistema psico-fisico
- allenare l’elasticità del pavimento pelvico
- allenare la stabilità del bacino
- allenare l’equilibrio
- allenare la mobilità e flessibilità articolare
- migliorare la coordinazione
.png)



Commenti